Home Rubriche Perchè non riesco a dimagrire?
Perchè non riesco a dimagrire? PDF Stampa E-mail
AddThis Social Bookmark Button

"Gentile dott.ssa Subacchi, mi chiamo Sara ho 28 anni, sono alta 1,60 e peso oltre 100 kg. Sono ormai anni, forse dalla nascita, che combatto contro la mia obesità. Ho consultato il medico endocrinologo il quale ha escluso problematiche ormonali e metaboliche. Ho provato molte diete senza mai arrivare ad una soluzione concreta. Sono anche insorte problematiche relazionali e dolori alle articolazioni. Volevo pertanto chiederle se c’è soluzione per il mio caso oppure sarò sempre destinata a lottare contro il mio aspetto fisico. Grazie mille Sara."

Gentilissima Sara, la ringrazio per avermi contattato. La società moderna consta purtroppo di persone che hanno sempre più spesso problemi legati all’aumento di peso a causa della scorretta alimentazione, della sedentarietà e dalla vita stressante. Un’educazione alimentare e movimento sono un ottimo binomio per perdere peso. Ovviamente, per chi ha accumulato tanti kg, come nel suo caso, il percorso è un po’ più lungo ma se c’è tanta forza di volontà si possono avere ottimi risultati.

Nel mio poliambulatorio seguo numerose persone con la sua stessa problematica. Una corretta alimentazione ed educazione alimentare sono ottimi ma anche un supporto psicologico può garantire risultati migliori. Ho riscontrato molto spesso che dopo un periodo di dieta, 3-4 mesi, con perdita di peso, il paziente obeso si stanca, non persiste nel seguire il paino alimentare e ricomincia ad aumentare di peso recuperano tutti i kg persi a fatica. Nel centro di via Giuseppina 21 a Cremona, insieme alla psicologa, lavoro proprio per risolvere questa problematica e far raggiungere al paziente l’obiettivo prefissato. Sono lavori di gruppo, 4-5 persone, con misurazione di massa grassa e magra e valutazione del successo, seguiti da terapie di gruppo motivazionali per capire quali sono i problemi riscontrati e le soluzioni.

Il progetto sta avendo molto successo ed i pazienti con problematiche simili a quelle da lei segnalate, riescono a perdere i kg di troppo e soprattutto con risultati efficaci e duraturi nel tempo.

Se vuole maggiori delucidazioni mi contatti pure.

 

Contenuti più letti

Notizie recenti


Copyright © Nutrizionista Biologo - Dott.ssa Subacchi Annalisa
Created by: MASTER WEB AGENCY - realizzazione siti internet Privacy Policy